LABORATORI DI RICERCA-AZIONE
Scuola e Famiglia
Scuola Capofila: Istituto Comprensivo Teresianum Corso Vittorio Emanuele II, 126 - 35123 - Padova
indirizzo posta elettronica: primaria@teresianumpadova.it

giovedì 13 novembre 2008

29/11/2008 NUOVO INCONTRO TEMATICO e scheda di adesione

clicca per ingrandire
DALLE ORE 9.30 ALLE 13.00
Sede: ISTITUTO MARCONI Via Manzoni, 80 - PADOVA
Introduzione:
FRANCO VENTURELLA - Dirigente USP Padova
PROGETTARE – PARTECIPARE – EDUCARE
Linee di indirizzo per una buona relazione tra scuola e famiglia

L'incontro, inserito nel Progetto di Rete "Alleanza Educativa", si propone lo scopo di creare un momento di scambio e di riflessione sulle tematiche suddette, con particolare riferimento ai rapporti tra scuola e famiglia, sui temi dell'educazione. Per questo, pur nascendo all'interno di un contesto preciso e ben definito, la giornata di formazione sarà comunque aperta a tutta la scuola padovana, (tramite scheda di adesione (cliccare) e nei limiti della capienza dell'aula, cioè 248 posti a sedere) per moltiplicare ulteriormente le possibiltà di scambio e di formazione.

INTERVENGONO:
FERNANDO CERCHIARO – Dirigente Scolastico USR Veneto
MARCO VINICIO MASONI- Milano - Psico-Terapeuta e autore di ben 12 libri, alcuni dei quali scritti in compagnia di psicologi di fama mondiale. In questi anni ha condotto centinaia di corsi di formazione, in tutta Italia e nella Svizzera Italiana, per insegnanti, per studenti, per le famiglie, su incarico di ministeri, regioni, province, comuni e singole scuole. Si è sempre interessato della formazione ai genitori, ed è stato il primo in Italia a far partire un progetto su un’intera città che comprendesse lavori e corsi per insegnanti, genitori, studenti, e funzionari comunali, e sono nati con lui in Italia i primi gruppi in assoluto di auto-aiuto di genitori che hanno i figli che vanno a scuola. Grazie alla fantasia dei gruppi di genitori è nato il "teatro famiglia", dove padri e madri recitano in pubblico scene relative agli errori e ai successi educativi. L’interesse per la psicologia lo spinse a chiedere di lavorare in un carcere minorile, il “Beccaria” di Milano, dove ha conosciuto cosa significa avere a che fare con “allievi tosti” per oltre 13 anni.

ALESSANDRO CHIOZZA - ROMA - Ricercatore ISFOL Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori - Ente pubblico di ricerca - Ricercatore di III livello. distaccato presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per il Programma di Governo – Autore di più di 50 pubblicazioni - Coordina gruppi di lavoro (Sistemi Formativi Confindustria, IBM Italia, Consiglio Nazionale dei Periti Industriali) Responsabile delle attività di indagine sull’attività dei Centri per l’impiego per l’obbligo formativo (ISFOL). Elabora e gestisce progetti complessi, con particolare riferimento alla capacità di organizzare e gestire le fasi di lavoro.

DINO CRISTANINI - Dirigente Tecnico USR Veneto

Coordinamento e conclusioni: a cura di ANDREA BERGAMO - Ufficio interventi Educativi USP di Padova

Nessun commento: