LABORATORI DI RICERCA-AZIONE Scuola e Famiglia Scuola Capofila: Istituto Comprensivo Teresianum Corso Vittorio Emanuele II, 126 - 35123 - Padova indirizzo posta elettronica: primaria@teresianumpadova.it
FINALITÀ Individuare linee condivise scuola e famiglia utili all’elaborazione del Curricolo.
La scelta di un metodo dialogico allargato a tutti i soggetti che a vario titolo sono coinvolti nei processi di formazione, è la strada giusta per riconoscere e valorizzare le risorse umane e professionali presenti nelle nostre scuole, per riaccendere desideri e speranze e per intravedere - pur nel nostro difficile tempo - la concreta affermazione di un "nuovo umanesimo". - Roma, 31 luglio 2007 Introduzione Indicazioni per il Curricolo -
Lo sfondo del progetto sono le Indicazioni per il Curricolo per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo d’istruzione (MPI - sett. 2007)con l’intento di perseguire costantemente l’obiettivo di costruire un’alleanza educativa scuola e famiglia per una nuova cittadinanza.
“La scuola persegue una doppia linea formativa: verticale e orizzontale. La linea verticale esprime l’esigenza di impostare una formazione che possa poi continuare lungo l’intero arco della vita; quella orizzontale indica la necessità di un’attenta collaborazione fra la scuola e gli attori extrascolastici con funzioni a vario titolo educative: la famiglia in primo luogo. … La scuola perseguirà costantemente l’obiettivo di costruire un’alleanza educativa con i genitori. Non si tratta di rapporti da stringere solo in momenti critici, ma di relazioni costanti che riconoscano i reciproci ruoli e che si supportino vicendevolmente nelle comuni finalità educative.” (Indicazioni per il Curricolo)
DESTINATARI Al fine di facilitare il processo di inclusione di tutti coloro che in vario modo interagiscono nel processo educativo, e quindi per avviare una corretta modalità di confronto e scambio fra culture, il progetto prevede il coinvolgimento dei docenti e dei genitori nei percorsi tematici di ricerca.
MODALITÀ Si tratta di una vera innovazione sia organizzativa che culturale, dove lo scambio dialogico e la ricerca di un comune riferimento valoriale diventano pratici presupposti per la convivenza democratica. Ogni scuola che aderirà al progetto dovrà individuare: 1. una o più classi dove attivare la ricerca-azione con il coinvolgimento dei docenti e dei genitori (max 15 persone). 2. per ogni classe non meno di due facilitatori dei focus-group e dei laboratori di ricerca/azione che parteciperanno alla formazione di ore nove.
In questo modo si vedrà la partecipazione ed il contributo culturale di insegnanti e di genitori, nel rispetto reciproco delle specifiche responsabilità di ruolo e competenze, che saranno ulteriormente delineate e meglio approfondite. Contributo quindi bivalente, risultato dei diversi punti di vista, che interagiscono in una ricerca davvero costruttiva, che necessariamente dovrà riguardare la dimensione etica del vivere sociale, la corresponsabilità nella costruzione della società, e quindi la legalità.
METODOLOGIA Il progetto prevede la costituzione di laboratori di ricerca/azione finalizzati alla riflessione e all’approfondimento sul tema: Scuola e famiglia: quale alleanza educativa?
- Focus group - per una migliore comprensione e condivisione della tematica affrontata negli incontri pubblici - guidati dai facilitatori - con l’obiettivo di identificare e definire gli ambiti di riflessione da portare nei Laboratori di ricerca-azione - Ricerca-azione - che prevede il pieno coinvolgimento di tutti i soggetti in un rapporto realmente interattivo. Si partirà dagli ambiti di riflessione emersi nei focus-group alla luce delle tematiche affrontate negli incontri tematici
GRUPPO DI COORDINAMENTO Genitori – Docenti - Dirigenti Scolastici
Il progetto sarà condotto in collaborazione tra i seguenti soggetti: MPI - USP di Padova AGeSC Provincia Padova FIDAE Provincia Padova Scuola capofila di rete - I. C. Paritario TERESIANUM - Padova
PERCORSI TEMATICI Sono previsti incontri di formazione su alcune tematiche, aperti a tutti gli insegnanti, dirigenti e genitori delle scuole appartenenti alle eventuali reti che si costituiranno ed a quelle interessate. Tema portante : Educare alla cittadinanza attiva attraverso la corresponsabilità. Corresponsabilità, Legalità, Cittadinanza: trinomio che costituisce una fonte di riflessione per la scuola e famiglia. Alcune tematiche individuate:
1- Le sfide educative in una società dai molteplici e rapidi cambiamenti.
2 - Interazione Scuola-Famiglia nel compito dell'insegnare ad essere (capacità progettuali, valori condivisi ...)
3 - L'educazione passa attraverso la relazionalità (con persone, valori ...)
4 - La formazione per una cittadinanza attiva (Non basta convivere nella società, ma questa società bisogna crearla continuamente insieme.)
5 - Le linee fondamentali per la creazione di un nuovo umanesimo (ricerca di una nuova qualità di vita)
TEMPI DI ATTUAZIONE Il progetto si articola in diverse fasi, relative agli aspetti: teorico, di ricerca e di socializzazione e valutazione e diffusione dei risultati.
Dicembre 2007/Aprile 2008 Stesura del progetto Costituzione gruppo di coordinamento dei facilitatori Assicura un coordinamento ed un accompagnamento per tutta la durata del progetto
Formazione facilitatori (marzo 2008) Piano di formazione per i formatori (docenti e genitori) coinvolti nel progetto funzionale all’attività di ricerca/azione. FORMAZIONE – Ogni scuola che aderirà al progetto individua un genitore ed un docente (facilitatori)
1° INCONTRO - 10 maggio 2008 h 9.30-13.00 - Padova - Gustavo Pietropolli Charmet – Docente di Psicologia dinamica all’Università di Milano Il nuovo patto educativo scuola-famiglia: Risorse e conflitti
In fase alternata con i percorsi tematici
Nelle scuole che hanno aderito al progetto: - Focus group - guidati dai facilitatori – con l’obiettivo di identificare e definire gli ambiti di riflessione da portare nei Laboratori di ricerca-azione - Realizzazione di laboratori di ricerca-azione – si partirà dagli ambiti di riflessione emersi nei focus-group alla luce delle tematiche affrontate negli incontri tematici
I successivi incontri tematici saranno programmati ed organizzati anche tenendo conto di quanto emergerà nei Laboratori di Ricerca/Azione
Aprile - Giugno 2009 Iniziativa seminariale conclusiva Report finale per la diffusione e il trasferimento di buone pratiche
SITO – BLOG L’azione svolta all’interno dei laboratori sarà visibile direttamente on-line dove sarà possibile prevedere i commenti ai contenuti (post) da parte di lettori registrati. La pubblicazione dei post sarà autorizzata dagli "amministratori" indicati dal blog stesso.
Per fare in modo che i vostri interventi siano tecnicamente possibili, cliccate su "Commenti" (...in basso a destra degli articoli), trascrivete quanto desiderate venga pubblicato e seguite le semplicissime istruzioni indicate. Grazie a tutti.
Nessun commento:
Posta un commento